Tappeti elastici, occhio allo spazio

I tappeti elastici sono molto diffusi sul mercato in quanto attrezzi apprezzati per il divertimento e l’esercizio fisico per stare in forma ed essere tonici sul piano atletico e muscolare. Il mercato, fisico e online, mostra un’ampia gamma di modelli di teli da salto di marche, dimensioni e prezzi diversi, sia nelle varianti per bambini che per adulti. La prima considerazione da fare per l’acquisto di un trampolino elastico è lo spazio che si ha a disposizione, un calcolo basilare da valutare con precisione per non rischiare di vanificare l’acquisto per l’impossibilità di montare l’attrezzo non avendo spazio sufficiente. Si sa in partenza che questi dispositivi hanno un ingombro non da poco, per cui va prestata la massima attenzione nell’armarsi di metro per prendere le dovute misure.

I modelli più popolari di tappeto elastico sono proprio quelli da giardino, sono anche i più ampi ma se lo spazio esterno è poco niente paura, si può sempre rimediare acquistando un modello da interni, come i teli da palestra, più bassi e di misure ridotte adatti a chi pratica fitness anche al coperto, in ambienti domestici. Non sempre si può avere un giardino dove montare un telo da salto, anche se i modelli da esterno restano quelli più completi e godibili, sotto ogni punto di vista, per grandi e piccoli che riscoprono saltando l’ebbrezza del divertimento. Per avere un’idea dell’ingombro del trampolino basta misurare il diametro del telo da salto, ce ne sono di piccoli per bambini o per quelli da interno, mentre i tappeti elastici da giardino presentano estensioni notevoli spingendosi anche oltre i 4 metri di diametro.

I più piccoli possono essere smontati e riposti in magazzino ma anche all’interno di un mobile dentro casa, di solito questi ultimi non sono provvisti di rete di protezione data anche l’altezza e le misure ridotte che per la particolare conformazione ‘innocua’ non mettono a repentaglio l’incolumità del saltatore. Nel caso dei tappeti da giardino, invece, la robustezza dev’essere una peculiarità irrinunciabile, essendo attrezzi che potrebbero compromettere la salute degli utenti se vittime di cadute o di urti alle componenti metalliche dell’attrezzo In tal caso, per essere sicuri, si consiglia sempre di acquistare un buon telo da salto munito di rete di protezione.