Livella laser: modelli a confronto

La livella laser è uno degli strumenti più utilizzati nei cantieri edili, ma negli ultimi anni sta ottenendo un certo riscontro anche tra gli amanti del fai da te. Così come ampiamente spiegato su www.livellelaser.it, questi apparecchi servono ad accertare la pendenza di una superficie a confronto di un piano di riferimento.

I modelli, presenti in vendita, sono tanti e vari. In base alle caratteristiche dei prodotti va fatta la propria scelta. E’ chiaro che per il fai da te o per semplici lavoretti in casa, si possa tranquillamente optare per un articolo economico. Chi invece lavora con tali strumenti, deve necessariamente puntare su una livella laser di qualità.

Prodotti e caratteristiche

  1. La livella Laser Bosch Pll 360 è un articolo autolivellante con portata del raggio fino a 20 metri di diametro. E’ in grado di proiettare un raggio esattamente orizzontale contemporaneamente su tutte e quattro le pareti. Questo prodotto è dotato anche di un tasto di blocco di autolivellamento. Appare molto semplice nell’impostazione delle linee da proiettare. Utile per montare una mensola per libri, uno scaffale, per la posa delle piastrelle o per appendere quadri. Viene venduta con custodia protettiva.
  2. La livella Laser Huepar 8300G a 3 punti è molto utile da usare per i piccoli lavori in casa. Si tratta di un articolo autolivellante e resistente. Il laser è di colore verde; dunque ben più visibile del classico laser rosso. Ha l’attacco per essere poggiata su un treppiede. Il suo prezzo è contenuto. Questo apparecchio risulta resistente all’acqua e alla polvere e può essere posizionato su basi di metallo grazie a dei magneti posti sulla sua base. La livella laser Huepar 8300G non è idonea per essere utilizzata all’esterno.
  3. La livella Laser Stanley SthT1-77340 Cubix è un prodotto autolivellante; traccia una linea a croce. Questo articolo è dotato di un indicatore visivo che segnala se lo strumento è fuori livello. Presenti, inoltre, delle scanalature per l’aggancio rapido al supporto. Il colore del raggio è rosso. Questa livella laser, compatta  e facile da usare, è alimentata da due batterie di tipo AA. Si tratta di un prodotto utile per piccoli lavori in casa. Non va usata per scopi professionali.
  4. La livella Laser Dewalt DW088K tracciatore di linee a croce è un articolo semplice e pratico da utilizzare. E’ alimentata da tre batterie AA. Perfetta per gli interni, proietta due linee orizzontale e verticale intersecate a 90° che possono essere attivate in modo indipendente. La luce pulsante è costantemente attiva per permettere l’utilizzo con il ricevitore. Il prodotto è molto robusto e resistente sia alla polvere che alla pioggia. In dotazione, oltre alla valigetta, anche gli occhiali di protezione.