Il trolley ideale: caratteristiche e modelli

La scelta della valigia che fa per noi può apparire molto semplice, ma in realtà non lo è. Sono tanti gli aspetti che in molti sottovalutano. Bisogna tenere presente anche le regole delle compagnie aeree per far salire il nostro bagaglio a bordo. La valigia più gettonata è senza alcun dubbio il trolley. Comodo, pratico e funzionale così come illustrato su www.trolleymigliore.it

Morbidi o rigidi?

La prima scelta deve essere fatta in base al tipo di materiale. I trolley possono essere rigidi e morbidi. I primi sono sicuramente più resistenti; sono ideali durante il periodo invernale quando piove e c’è umidità. Vengono scelti anche per trasportare oggetti fragili e delicati. Questi modelli sono caratterizzati da chiusure con combinazione e non hanno tasche esterne. Diversi invece i trolley morbidi: sono dotati di scomparti e molte tasche. Lo spazio è gestito meglio sia dentro che fuori. La resistenza è inferiore rispetto ai modelli rigidi.

Tra i materiali più utilizzati c’è il poliestere così come il cotone. In questo caso stiamo parlando di trolley semirigidi con struttura in metallo. Il tessuto è impermeabile come nei trolley rigidi. Inoltre molto gettonati anche i bagagli in polipropilene, resistenti agli urti e con cerniere belle forti; in Abs, molto leggeri ma comunque dotati di un elevato grado di resistenza; in policarbonato, leggeri e resistenti.

Il manico

Il manico che si estende è una delle caratteristiche principali ed immancabili di un trolley. E’ un requisito importante perché è grazie a tale manico che riusciamo a trasportare il nostro bagaglio da una parte all’altra senza alcuna difficoltà. Il manico può essere alzato e abbassato in base anche alla lunghezza del braccio. L’impugnatura è comoda.

Le ruote

I trolley possono avere due, quattro o anche più ruote. Quando ci sono solo due ruote, solitamente sono di grosse dimensioni e non tendono a girare su se stesse. Le quattro ruote sono più vantaggiose quando si affrontano percorsi più lunghi: il trolley può essere spinto e non trascinato. Il nostro consiglio è quello di tenerle sempre pulite in modo che lo sporco raccolto a terra non pregiudichi la loro rotazione.

Ci sono alcuni modelli anche con otto ruote: le loro dimensioni sono sicuramente inferiori. Questi bagagli sono ideali per essere trasportati su superfici piane. Tutti gli articoli garantiscono una forte stabilità. Un trolley con 8 ruote ha solo un difetto: è meno capiente rispetto agli altri perché le ruote occupano parte del volume.